Il mal di schiena lancia un SOS al pavimento pelvico… E lui risponde!

29 Aprile 2021 by Laura Nebel

Quel maledetto mal di schiena, quello della zona lombare, che arriva sempre quando non è il momento… Che non si capisce mai perché si presenta spesso senza motivo apparente e quale sia la causa specifica: cosa si fa?

Beh… Se per caso ieri hai giocato a pallavolo con le amiche per circa 2 ore dopo 10 anni di inattività forse sai bene il perché ti faccia male qualsiasi parte del corpo (schiena compresa) a parte le sopracciglia! Ma se invece ti sei imbattuta nel tipo di disturbo di cui sto parlando, ho un paio di cose interessanti da condividere con te.

Il mal di schiena, o come viene chiamato nei paesi anglofoni il low back pain (LBP), è un disturbo molto diffuso che colpisce l’80% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita. Più di uno studio scientifico ha concluso negli anni che il miglior modo per prevenirlo è effettuare esercizio e movimento, mentre la cura spetta alla fisioterapia attraverso il trattamento attivo come trattamento preferenziale e di prima scelta sul trattamento passivo o un lungo riposo (1) (se vuoi approfondire clicca qui).

Schiena e pavimento pelvico però che correlazione hanno?
Dobbiamo tenere presente che il pavimento pelvico è un muscolo che fa parte del nostro corpo e lavora in maniera sinergica con altri gruppi muscolari. Quindi, oltre alle sue funzioni primarie (continenza, minzione e defecazione, sostegno degli organi e funzione sessuale), risulta essere un ingranaggio importante di un meccanismo più grande e complesso. La ginecologa Dott.ssa Bernadette De Gasquet, nel suo libro “Perineo, fermiamo il massacro!” ci ricorda che la zona addominale va considerata come una scatola composta da un tetto (diaframma), un pavimento (pavimento pelvico), e delle pareti tutto intorno (addominali e muscoli del tronco). All’interno di questa semplice immagine possiamo quindi intuire come tutti questi muscoli lavorino in sinergia e partecipino insieme al benessere della persona.

Un interessante studio del 2016(2) si domanda quali siano gli effetti sul mal di schiena e sull’incontinenza urinaria di esercizi di stabilizzazione e rinforzo del pavimento pelvico. In conclusione esso afferma che il gruppo che ha eseguito entrambe le tipologie di esercizi ha avuto miglioramenti sia sul mal di schiena che sulla performance del pavimento pelvico, grazie al fatto che risultava migliorata la performance anche degli addominali trasversi. È quindi importante comprendere che un allenamento sinergico di pavimento pelvico, addominali e muscoli del tronco, abbinati al mantenimento di una buona mobilità della zona pelvica, permette di aumentare in maniera considerevole lo stato di benessere.

Un altro studio del 2011(3) si domanda: se si allungano i muscoli della zona lombare in caso di dolore di questa zona, il fatto che il pavimento pelvico sia allenato porta più benefici? La risposta è che il training di allungamento dei muscoli della zona lombare riduce in maniera importante il dolore alla schiena solo se il pavimento pelvico svolge al meglio il suo ruolo e stabilizza tutta la zona pelvica.
Ecco che allora si può comprendere in maniera chiara che è sicuramente fondamentale affidarsi ad una fisioterapista specializzata sulla riabilitazione del pavimento pelvico sia per migliorare la performance di questo muscolo, sia per far funzionare in maniera corretta la famosa scatola di cui ci parla la dott.ssa De Gasquet.
Nel mio approccio specialistico, attraverso il metodo Pavimento Pelvico Nebel®, tratto in due fasi separate  questi due aspetti fondamentali, performance del pavimento pelvico e sinergia con altri gruppi muscolari. In questo modo il percorso non si limita a curare un sintomo, ma a migliorare il tuo stato di salute generale!

E RICORDA: IL DISTURBO CHE HAI NON DEFINISCE CHI SEI!

Laura Nebel

 

 

Bibliografia:
1. Verbunt et al. 2008; Hagen et al. 2010.

2. Ghaderi F, Mohammadi K, Amir Sasan R, Niko Kheslat S, Oskouei AE. Effects of Stabilization Exercises Focusing on Pelvic Floor Muscles on Low Back Pain and Urinary Incontinence in Women. Urology. 2016;93:50–54. doi:10.1016/j.urology.2016.03.034.
Link all’articolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27059833/

3. Smith D, Bissell G, Bruce-Low S, Wakefield C. The effect of lumbar extension training with and without pelvic stabilization on lumbar strength and low back pain. J Back Musculoskelet Rehabil. 2011;24(4):241–249. doi:10.3233/BMR-2011-0301.
Link all’articolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22142713/

Ti potrebbe interessare anche

Se soffri di uno o più disturbi legati ad un pavimento pelvico troppo debole o troppo forte, oppure hai bisogno di avere le idee più chiare su ciò che puoi o non puoi fare per migliorare la tua condizione, scrivimi e prenota uno screening informativo!