FAQ e indicazioni alla riabilitazione del pavimento pelvico femminile e maschile

Come mi devo vestire?
Indossa semplicemente un abbigliamento comodo.

Dove si svolge il trattamento?
La seduta si svolge in studio, in un ambiente riservato e accogliente, in cui la terapia verrà eseguita con la mia assistenza continua. Qualsiasi dubbio o incertezza tu abbia, potrai chiedermi chiarimenti in ogni momento. Il tuo benessere e la tua tranquillità sono il mio primo obiettivo.

Quanto dura il trattamento?
Il trattamento dura in media 45 minuti. La valutazione iniziale dura un’ora, in modo da permettermi di avere un quadro chiaro del tuo disturbo e del percorso necessario per gestirlo e affrontarlo.

Quante sedute sono necessarie?
Il metodo Pavimento Pelvico Nebel® è strutturato in fasi diverse ed ognuna ha un numero strutturato di sedute. Si inizia con la valutazione (fase 1), il trattamento personalizzato (fase 2) e si prosegue poi con la parte di mantenimento e consolidamento delle abilità e competenze acquisite (fase 3). (se vuoi saperne di più, guarda i video o leggi qui)

Sono obbligato/a a svolgere tutte le sedute programmate del percorso?
Non sussiste ovviamente nessun obbligo di frequentazione del percorso, ma il percorso è pensato con una certa cadenza e un certo numero di sedute per poter raggiungere il massimo risultato nel minor tempo possibile rispetto alla tua situazione personale. La discontinuità o l’interruzione del percorso incidono sul risultato definito insieme in precedenza.

Riabilitazione nella donna

Cosa è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico (anche detto perineo) è un insieme complesso di muscoli e fasce, ed è quella zona del corpo femminile in cui ogni donna registra e legge i cambiamenti importanti della propria vita.

Questi cambiamenti partecipano alla formazione della sua identità. Essere consapevoli della sua esistenza e della sua importanza è fondamentale per prendersene cura in maniera corretta.

Il perineo, infatti si modifica e diventa protagonista in maniera diversa in tutte le fasi della vita di una donna (età pre-puberale, gravidanza, parto, post-parto, menopausa e post-menopausa).

La riabilitazione interviene sul pavimento pelvico e gli permette di svolgere al meglio possibile le sue funzioni (sostegno dei visceri, funzione sessuale, di continenza urinaria e fecale).

Riabilitazione nell'uomo

Cosa è il pavimento pelvico e che ruolo ha nell’uomo?

Nell’uomo il pavimento pelvico è un insieme complesso di muscoli e fasce, che svolgono, come nella donna, funzione di sostegno dei visceri, funzione sessuale e di continenza fecale. Se riabilitato nella maniera corretta, svolge anche la funzione di continenza urinaria (cfr faq successiva).

 

Se soffri di uno o più disturbi legati ad un pavimento pelvico troppo debole o troppo forte, oppure hai bisogno di avere le idee più chiare su ciò che puoi o non puoi fare per migliorare la tua condizione, scrivimi e prenota uno screening informativo!